alimentazione

Quanto è importante l’alimentazione per la salute e il benessere?

Una sana alimentazione, associata all’attività fisica è una componente fondamentale della salute e del benessere.

In questo articolo non vogliamo proporre specifici regimi dietetici,ma solo dare alcune indicazioni per un alimentazione equilibrata, che associata ad una sana attività motoria, ha effetti portentosi sulla salute, sul dimagrimento e sul benessere in generale.

Vorremmo porre l’attenzione sull’alimentazione vista non solo come un regime dietetico (magari ipocalorico), ma anche sul potente strumento che è per la prevenzione e cura di numerose malattie che influenza positivamente la qualità della vita, massimizzando l’efficienza fisica e mentale e rallentando l’invecchiamento.

  1. Evitare il cibo spazzatura((limitare il più possibile l’assunzione di cibi malsani,confezionati e contenenti grassi idrogenati e zuccheri raffinati, prediligendo il consumo di cibi freschi.download (4)tfuuygfu
  2. E’ bene consumare ogni giorno diverse porzioni di frutta e verdura di stagione, preferire i carboidrati integrali a quelli bianchi( in ogni caso mangiandoli nei momenti giusti della giornata)).images (5)
  3. Per evitare i picchi di fame, amico mio, che inducono spesso ad abbuffarsi, è bene non consumare quantità eccessive di carboidrati, zuccheri semplici, che come è noto danno luogo ad un abbassamento di zuccheri nel sangue con tutte le conseguenze a noi note. Consuma quindi pasti e spuntini bilanciati per controllare la fame e disporre durante l’arco della giornata di energie fisiche e mentali adeguate alle attività da svolgere. Un frutto o uno yogurt sono molto più sani e ricchi da un punto di vista nutrizionale  di una merendina.
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